Siete tra quelli che non possono iniziare la giornata senza un caffè a colazione? Oltre a svegliarci e ad attivarci, il caffè è un ottimo alleato per il nostro organismo grazie alle sue proprietà.



Il caffè è una bevanda molto ricca di antiossidanti. Rafforza molte delle nostre cellule e le protegge dall’azione dei radicali liberi. Ci protegge anche dallo stress ossidativo, quindi berlo la mattina è un’abitudine sana che vale la pena di seguire, associata sempre ai giusti alimenti.

La prima colazione è il pasto fondamentale e più importante della giornata, ma spesso per vari motivi viene trascurata e sottovalutata. La fretta, il lavoro, i figli spesso riducono il tempo a disposizione, ma gli esperti consigliano di ricavare un momento per portare a termine in serenità il primo pasto della giornata, consumare una buona colazione è indispensabile, eppure sono ancora molti quelli che continuano a mangiare male e addirittura a bere soltanto un caffè di corsa al bancone del bar. 

Ci sbagliamo? Prova velocissima: cosa hai mangiato oggi a colazione? Nella maggior parte dei casi, la risposta è povera, sia di cibi che di energia. "Si dice sempre colazione da re, pranzo da principe e cena da contadino"

Bisogna imparare a ritagliare il tempo che serve per trasformare un momento che va di fretta in un rituale meraviglioso di inizio giornata. Pochi minuti che ci danno la possibilità di connetterci, di augurarci il buongiorno e di partire con un sorriso, oltre che con una buona dose dei nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno per affrontare la giungla che ci aspetta, che sia il lavoro o la scuola!







Per molti invece il primo appuntamento con il cibo è un vero e proprio rito irrinunciabile. Alcuni preferiscono farla in casa altri preferiscono il bar. Molti adorano iniziare la giornata con il latte caldo o cappuccino, altri con il classico espresso. Al primo posto sembra esserci il cornetto, i salutisti si dirigono su cereali, frutta o fette biscottate e marmellata. A Napoli la sfogliatella, a Roma il maritozzo, in Sicilia il cannolo… ma il cornetto resta l’indiscusso simbolo della colazione all'italiana, quella al bar la mattina, con caffè e cappuccino indispensabili e centrali nel consumo degli italiani.




Nulla ci riporta alle mattine in Italia più di un cappuccino con un cornetto.

Il suono del macinadosatore, delle lance vapore e del porta-filtro che sbatte sul battifondo.

L’aroma del caffè e la fragranza dolce dei cornetti. Le chiacchiere e i “buongiorno” del barista.





La prima colazione deve essere a tutti gli effetti un vero e proprio pasto completo, leggero, ma capace di fornire in media 350-450 calorie, corrispondenti al 20% circa del fabbisogno energetico dell’intera giornata. Nella colazione non deve mancare un adeguato apporto di: vitamine, sali minerali e proteine, ma soprattutto i carboidrati, i costituenti principali la mattina perché facili da digerire e assimilare.

Gli alimenti solidi più usati sono molti e variano di gusto in gusto: cereali, fette biscottate, pane, biscotti e frutta fresca. Il tutto sempre accompagnato dall'immancabile caffè in tutte le sue varianti.


Il cappuccino resta una tra le bevande più amate dagli italiani al bar, ovviamente assieme al caffè, ideale per consumare una buona colazione equilibrata aggiungendo cornetto o qualsivoglia associare in base ai gusti. Questa bevanda è decisamente il re della colazione da bar.

Il caffè macchiato rappresenta anch'esso una delle bevande più consumate durante la giornata dagli italiani, ed è spesso preferito al caffè espresso perché meno forte come sapore e anche più leggero da consumare. Il caffè espresso infatti, ha un sapore piuttosto intenso, non gradito a tutti, specialmente da coloro che non sono abituati a bere il caffè liscio al bar ma solo il cappuccino, e che in quel particolare momento vogliono semplicemente tirarsi su con un po’ di caffeina senza bere una bevanda impegnativa come il cappuccino, casomai aggiungendo solo un cucchiaino di zucchero per addolcire l’inizio della giornata.

Innumerevoli sono le varietà di caffè che possono accontentare i gusti di tutti nel rituale della colazione. Il caffè decaffeinato è un’altra tra le bevande al caffè che ormai sta spopolando nei bar di tutta Italia, gli appassionati possono anche farlo a casa comprando le apposite cialde da inserire nelle macchine del caffè casalinghe. Una mossa facile che vi porterà il gusto e l’atmosfera del bar nella vostra cucina!